sabato 16 gennaio 2010

Anno 2004

Nell' anno 2004 abbiamo appreso la tecnica dei punti base:
punto erba, catenella, asola, nodetti francesi, punto vapore, punto nodi di Palestrina, punto stuoia, scritto, croce, spaccato.
In seguito ci siamo cimentate nelle sfilature iniziando da quelle più semplici per arrivare a quelle un pò più elaborate.

Questo cuscino è stato ricamato a punto erba e punto catenella
Anche con i punti semplicissimi possono essere realizzati dei
bellissimi lavori!

Questa piantana è stata ricamata a punto erba ripassato.

In seguito ci siamo cimentate nelle sfilature iniziando da quelle più semplici per arrivare a quelle un pò più elaborate.

esempio di sfilatura

Questa foto è stata scatata in occasione della giornata dedicata al PUNTO SALAMANCA.

Il ricamo popolare di Salamanca (città nel nord della Spagna, in Castilla y Leòn) che in spagnolo si chiama "bordado popular serrano Salmantino" è tipico nella zona della Sierra de Gata fino a Béjar e nella zona di Avila e Càceres. Questo punto ha il fascino dei ricami antichi poiché, per motivi di scarsa comunicazione fra le varie provincie spagnole, non ha subito contaminazioni per cui sia i disegni che la tecnica sono rimasti pressappoco gli stessi fin dai tempi antichi. I colori usati sono:nero, rosso ceramica, turchese, giallo oro vecchio, verde smeraldo. Veniva eseguito su tele di lino tessute nei telai casalinghi usando, per i punti di ricamo, stame a due fili, per i ricami più moderni e più preziosi la seta nei colori: salmone scuro, azzurro cobalto, giallo dorato, verde erba, rosso fuoco. La tecnica è quella del ricamo a fili contati, i motivi sono vari come si può vedere dalla tavola esplicativa. Le figure vengono dal mondo animale e vegetale. Tra gli animali dalle forme stilizzate e un po' fantastiche troviamo il leone, l'aquila, il coniglio, il pesce, il cervo, il maialino, la lumaca, la paloma. Tra i fiori il garofano e vasi con composizioni floreali, oltre a piccole figure decorative . Tipico negli animali rappresentati è quella specie di collarino che separa la testa dal corpo e ciò si pensa sia dovuto all'influenza della religione musulmana che proibisce la rappresentazione di esseri viventi per cui il taglio alla gola fa supporre che l'animale sia morto.

Esempio di ricamo Salamanca






Nessun commento:

Posta un commento